Anche Calenda firma il nostro appello. Chi crede nello Stato di diritto lo dimostri

“Voglio ringraziare Carlo Calenda per aver firmato il nostro appello sulla drammatica situazione delle carceri italiane e sull’urgenza di promuovere azioni per porre fine a violazioni intollerabili”. Così in una nota il Segretario di Radicali Italiani Filippo Blengino.

“La firma del leader di Azione si aggiunge a quelle già raccolte di numerosi deputati e senatori di maggioranza e opposizione – prosegue Blengino –, che hanno deciso di assumersi una responsabilità diretta di fronte a una condizione carceraria divenuta ormai intollerabile. Il sovraffollamento, le morti, la sofferenza quotidiana di detenuti, agenti e operatori chiedono risposte immediate, prima della pausa estiva.
Per questo abbiamo scritto a tutti i parlamentari e ne stiamo contattando direttamente molti: chiediamo di firmare l’appello e sostenere proposte concrete, come l’estensione della liberazione anticipata, per affrontare con serietà l’emergenza. Non è più questione di destra o sinistra, ma di civiltà o barbarie. Ogni giorno in cui il Parlamento tace è un giorno in più di sofferenza, di abbandono, di tortura. Chi crede nello Stato di diritto, lo dimostri ora.” – conclude.