La Presidente dei Radicali Italiani, Patrizia De Grazia, la candidata più giovane della lista “Stati Uniti d’Europa” alle prossime elezioni europee, invitata dal partito di Zelensky, è arrivata in Ucraina per discutere insieme a sindaci, parlamentari e imprenditori della regione di Poltava (confinante con la regione di Kharkiv) della costruzione di canali volti a rafforzare il supporto alla regione.
“Un mese fa – dichiara De Grazia – la delegazione della regione ucraina di Poltava è venuta in Italia, su invito dei Radicali Italiani, per conoscere alcuni sindaci di città italiane (Parma, Mantova, Varese e Firenze) e iniziare con loro a lavorare su progetti di gemellaggio e collaborazione tra territori italiani e ucraini.
Sono in Ucraina per conoscere meglio il territorio di Poltava e discutere con sindaci, parlamentari e imprenditori delle necessità a breve e lungo termine di questa regione, molto vicina al fronte. I canali di collaborazione che proporremo saranno portati all’attenzione delle istituzioni e dei soggetti italiani competenti.
Putin non può e non deve vincere questa folle guerra, da lui scatenata con il suo imperialismo sanguinoso. E i partiti, le istituzioni di ogni livello, le associazioni e i gruppi di singole persone possono ciascuno fare la propria parte per supportare l’Ucraina e aiutare il suo popolo a combattere l’invasore.
Saranno giorni intensi, ma non vorrei essere in nessun altro posto se non qui: nel Paese che combatte per la libertà e la democrazia dell’Ucraina e di tutta l’Europa.”