Balneari: bene emendamenti Magi per concessioni trasparenti

“Molto bene gli emendamenti che Riccardo Magi (+Europa-Radicali) ha presentato alla legge europea affinché si individui un percorso chiaro e trasparente nell’assegnazione delle concessioni balneari”, lo afferma in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani. “Si tratta di una questione urgente che avevamo già sottolineato mesi fa avviando la campagna ‘Un mare di opportunità‘.

L’Europa ci chiede procedure di gara aperte e competitive che possono realmente sostenere l’economia del Paese e rafforzare la tutela ambientale delle nostre preziose coste. La Corte di Giustizia ha dichiarato illegittima qualsiasi  proroga delle concessioni che, di fatto, mantiene lo status quo e premia i soliti noti. Sul punto la Commissione ha aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia per la proroga fino al 2033.

Ci auguriamo che gli emendamenti di Magi, che saranno esaminati nei prossimi giorni, diano il via a un percorso di trasparenza in linea con le indicazioni europee, quelle formulate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dallo stesso presidente Draghi che da sempre sottolinea il valore della concorrenza nella ripresa economica del Paese. Il settore turistico e gli operatori meritano rilancio e certezza normativa”, conclude.