Si terrà domani alle 12:30, davanti al carcere romano di Regina Coeli, una conferenza stampa del Segretario di Radicali Italiani, Filippo Blengino, a conclusione della visita ispettiva prevista nella mattinata per verificare le condizioni dell’istituto.
“La visita rientra nel percorso di monitoraggio che Radicali Italiani porta avanti da anni per denunciare le condizioni disumane del sistema penitenziario. Durante l’estate, il sovraffollamento e le alte temperature trasformano la detenzione in una condizione ancora più brutale e incompatibile con la dignità umana e con i principi costituzionali”, dichiara Blengino.
“Per questo abbiamo lanciato un appello che ha già raccolto le firme di parlamentari appartenenti a diverse forze politiche, con l’obiettivo di adottare provvedimenti urgenti prima della pausa estiva, per fermare l’emergenza carceraria. Dopo le prime adesioni di Fabrizio Benzoni e Giulia Pastorella (Azione), Roberto Giachetti e Ivan Scalfarotto (IV), Marco Grimaldi (SI), Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova (+Europa), Michele Fina, Filippo Sensi ed Eleonora Evi (PD), e Tommaso Calderone (FI), rivolgiamo un invito a tutti i gruppi parlamentari a unirsi al nostro appello per affrontare con urgenza le gravi criticità del sistema penitenziario.”
“La politica non può restare a guardare mentre nelle carceri italiane si consuma uno scempio umanitario. Ripristinare la legalità è un dovere delle istituzioni”, conclude Blengino.