Aggrediti Hallissey e La Vardera, battaglia su spiagge libere deve andare avanti

“Esprimo la ma solidarietà a Matteo Hallissey, Presidente di Più Europa e Radicali Italiani, e al Deputato dell’Assemblea regionale siciliana, Ismaele La Vardera, aggrediti da una lobby che si comporta come se fosse proprietaria delle spiagge, dimenticando che l’accesso al patrimonio pubblico è un diritto di tutti”, dichiara Filippo Blengino, Segretario di Radicali Italiani.
“L’aggressione è avvenuta a Mondello, dove un lido ha recintato la spiaggia come se fosse il cortile di casa propria, impedendo a Hallissey e La Vardera di portare avanti una protesta pacifica: piantare un semplice ombrellone su una spiaggia occupata, con un canone demaniale irrisorio rispetto ai profitti annui”, prosegue Blengino.
“Un gesto che ha subito suscitato l’ira degli operatori del lido, che hanno spaccato l’ombrellone, spintonato i due, aggredito e rotto l’attrezzatura del cameramen. Ecco perché la battaglia per le spiagge libere deve andare avanti: non esiste alcuna lobby che possa limitare i diritti dei cittadini. Le spiagge appartengono alla collettività, non sono feudi privati nelle mani di pochi”, conclude il Segretario.