Presentata oggi alla Camera pdl sul nucleare

È stata presentata oggi, da Radicali Italiani, Azione, Fondazione Einaudi, Associazione Italiana Nucleare, Giovani Blu, L’Avvocato dell’Atomo, Comitato Nucleare, La Ragione, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la proposta di legge di iniziativa popolare che mira a integrare l’energia nucleare nel mix elettrico nazionale italiano. La proposta, intitolata “Il Nucleare nel Mix Elettrico Nazionale Ora”, ha l’obiettivo di far sì che l’energia nucleare diventi una delle tecnologie strategiche per la produzione di energia elettrica a basso impatto ambientale, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla sicurezza energetica del Paese.

“Oggi molti giovani – dichiara Matteo Hallissey – sono favorevoli all’energia nucleare. Sanno che, per realizzare una vera transizione ecologica, non ci si può basare solo sulle rinnovabili: è necessario anche il nucleare. Di fronte a una destra che un giorno parla di reattori di terza generazione, un giorno di quarta, e un altro giorno di ricerca, fanno finta di avere le idee confuse per evitare di affrontare il problema. Non possiamo aspettare ancora anni, dobbiamo agire subito con le tecnologie disponibili. Per noi è un giorno storico: tempo fa eravamo con un simbolo opposto a questo, ma avere oggi lo slogan “energia nucleare sì, grazie” rappresenta un grande passo avanti. Ci aspettiamo moltissime firme.”