Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000

Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
info@radicali.it

Carcere Torino: la triste cronaca delle rivolte annunciate

Anche questa si configura come l’ennesima, tragica estate dei suicidi e delle rivolte. Le due avvenute ieri nel carcere minorile e a Lorusso e Cotugno dimostrano ancora una volta che non esiste alcuna volontà da parte del Governo di affrontare un fenomeno che sta esplodendo.

Uno scenario di guerra caratterizzato da strutture fatiscenti, personale sottodimensionato, totale assenza di misure alternative, impossibilità di gestire il disagio psichico. Lo scenario delle carceri italiane è da film dell’orrore: detenuti chiusi nelle celle con 50 gradi senza ventilatore, spesso in tre in una cella, con bidet usati sia per lavarsi che per pulire le stoviglie, materassi pieni di muffa, presenza di blatte, formiche e topi, una prolungata disumanità che non trova risposte dal Governo.

Per questo abbiamo denunciato il Ministro Nordio per tortura, per questo continueremo a visitare tutto agosto gli istituti penitenziari italiani. Il 17 agosto saremo a Torino e temo saremo costretti a presentare una nuova denuncia.

Lo dichiara in una nota Filippo Blengino, Tesoriere Radicali Italiani