
“Le parole di Meloni oggi agli Stati generali della natalità sono una vera e propria dichiarazione di guerra alle famiglie italiane”, così in una nota Giulia Crivellini, tesoriera di Radicali Italiani.
“La natalità tanto osannata dalla presidente Meloni di fatto è osteggiata in tutti i modi da politiche proibizioniste: no alla fecondazione assistita, alle adozioni omogenitoriali, alla gpa altruistica. Insomma no a tutto, continuando a pensare – contro il sentire sociale e contro il diritto europeo e costituzionale – che il ruolo di genitore coincida con maternità o paternità biologica o che l’orientamento sessuale incida sulla capacità di assumere responsabilità genitoriale.
Si è svelato il vero volto della destra reazionaria di Meloni che discrimina e viola il diritto costituzionale che è stato espresso con chiarezza dalle pronunce della Corte costituzionale sulle famiglie omogenitoriali. Vogliamo una nazione in cui fare un figlio è una cosa bellissima – come ha dichiarato Meloni – non vuol dire nulla.
Occuparsi attivamente di ‘inverno demografico’ significa mettere in campo iniziative politiche che favoriscano il contesto complessivo, a partire da politiche occupazionali serie.
Ricordiamo a Meloni che siamo tra i Paesi con il più basso tasso di occupazione femminile del Vecchio Continente, insieme a Grecia e Spagna. Basta con gli slogan da Mulino Bianco, il governo metta in campo politiche e risorse concrete abbandonando la mera demagogia che condanna l’Italia al suo destino”, conclude.
12 Maggio 2023
Se condividi le nostre lotte sostienile con il 2X1000, scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.
Leggi come: info 2x1000