“È con grande onore che accogliamo al nostro congresso l’ospite Akhmed Zakayev, primo ministro in esilio della Repubblica Cecena d’Ichkeria “, così in una nota Massimiliano Iervolino, Giulia Crivellini e Igor Boni, segretario, tesoriera e presidente di Radicali Italiani che presiedono il XXI congresso da Rimini.
“Il suo intervento domani mattina cadrà proprio in occasione dell’anniversario dell’inizio della prima guerra cecena scoppiata l’11 dicembre del 1995. Zakayev, che è stato ministro dell’ultimo governo ceceno riconosciuto e ora vive in esilio a Londra, è testimone da oltre 20 anni delle azioni disumane e in violazione delle norme internazionali perpetrate da Vladimir Putin in periodo di guerra e si batte a sostegno delle vittime ucraine e cecene.
Per questo è stato uno dei primi firmatari del nostro appello ‘Putin all’Aja’ per portare il tiranno russo davanti alla Corte Penale Internazionale affinché sia giudicato per crimini di guerra e contro l’umanità”, concludono. L’intervento sarà visibile nello streaming del congresso su Facebook.