Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000

Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

MH17: giudici olandesi indicano responsabilità russa

Il mare di fiori in aeroporto per le vittime del disastro del volo MH17.

Putin va incriminato anche per questo

“I giudici olandesi hanno chiaramente indicato la responsabilità della Federazione Russa nel fornire il missile e nel coprire poi i responsabili nella strage del volo MH17.

Per Putin deve valere quanto fu contestato a Milosevic per sostegno determinante a bande paramilitari serbe in Croazia, Bosnia e Kosovo. Su questo verdetto l’assessore Maurizio Marrone ha nulla da dichiarare?”, così in una nota Massimiliano IervolinoIgor Boni Giulio Manfredi, segretario, presidente e membro di giunta di Radicali Italiani.

Firma l’appello Putin all’Aja

“La sentenza di condanna emessa ieri da un tribunale olandese contro due cittadini russi e un cittadino ucraino (fuggito in Russia) per l’abbattimento dell’aereo della Malaysia Airlines, il 17 luglio 2014 (298 morti) arriva dopo otto anni di accurate indagini che hanno evidenziato la determinante responsabilità della Federazione Russa nella strage: il sistema missilistico di tipo Buk fu trasportato da una base militare russa nella regione di Kursk fino al villaggio ucraino di Pervomaysky, territorio controllato dai separatisti filorussi; dopo la strage,il sistema missilistico fu riportato immediatamente in Russia, nel vano tentativo di eliminare le prove.

Non basta: il giudice Hendrik Steenhuis ha riconosciuto che al momento dell’abbattimento dell’aereo il territorio della sedicente autoproclamata Repubblica di Donetsk si trovava ‘sotto il pieno controllo della Federazione Russa’. Aggiungiamo che Mosca non ha nessuna intenzione di estradare i cittadini russi dichiarati colpevoli (per i quali vale la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, come ha tenuto a precisare lo stesso premier olandese Mark Rutte).

Siamo di fronte allo stesso scenario visto nell’ex Jugoslavia, trent’anni fa, dove Slobodan Milosevic, da Belgrado, sosteneva militarmente e finanziariamente le bande paramilitari serbe in Croazia, Bosnia e Kosovo. Milosevic è stato incriminato, arrestato, estradato al Tribunale dell’Aja e processato anche e soprattutto per questo.

Quello che è stato fatto valere per Milosevic deve essere fatto valere anche per Putin. Infine, vorremmo che qualche giornalista chiedesse a Maurizio Marrone, attuale Assessore regionale di Fratelli d’Italia in Piemonte, se è sempre convinto, come lo era solo quattro anni fa, che furono le forze militari ucraine ad abbattere il Volo MH17 e che, di conseguenza, il governo italiano avrebbe dovuto interrompere le relazioni diplomatiche con l’Ucraina”, concludono.