Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Riforma Legge 23 in Lombardia: Audizione del prof. Vago il 24 febbraio

Regione Lombardia

Usuelli: “Finalmente si dà seguito alla nostra richiesta, ora allargare l’incontro agli altri esperti”

È stata convocata per il 24 febbraio prossimo in Commissione Sanità l’audizione del Prof. Gianluca  Vago,  portavoce del comitato di esperti nominato dal Presidente Fontana  lo scorso maggio per elaborare una proposta di revisione della legge 23,  la criticata riforma Maroni che, dal 2015,  governa la sanità lombarda.


Da settimane il Consigliere di +Europa/Radicali Michele Usuelli chiede che il Consiglio regionale sia informato dell’esito del lavoro del comitato e per questo, di fronte al muro di gomma opposto fino ad oggi da Giunta e maggioranza, è arrivato addirittura ad inginocchiarsi in Aula, di fronte al presidente Fontana e all’Assessore Moratti.

“Abbiamo presentato richieste formali e informali, in Aula e in Commissione, proposto interrogazioni e dato corso a iniziative nonviolente. Finalmente la convocazione è arrivata! Diamo atto all’Assessore Moratti di essere stata di parola e la ringraziamo per aver invitato la Commissione ad agire.

Ora è necessario allargare l’incontro a tutti i “saggi” che hanno lavorato alla riforma, sentire tutti i pareri e rimettere al centro dell’iniziativa il Consiglio regionale, titolare della potestà legislativa. Sulla revisione della legge 23 si gioca la possibilità di tutelare al meglio la salute, e quindi il futuro, dei cittadini lombardi; non accetteremo proposte a scatola chiusa  e chiediamo al centrodestra di fare ciò che non ha fatto in questi mesi: ascoltare.

Gli errori compiuti sono infatti frutto della mancata capacità di ascolto e confronto, nonché di un modello sanitario sbagliato, voluto da una legge che deve essere profondamente rivista e per farlo è necessario coinvolgere tutte le forze migliori della politica e della sanità regionale.”

Milano, 3 febbraio 2020