Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000


Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Regionali in Umbria 2019: diritto a una corretta informazione per i cittadini sulla modalità del voto. Segnalazione all’AGCOM e al CORECOM

voto

Oggi come rappresentanti dell’associazione “Radicali Perugia – Giovanni Nuvoli”, abbiamo presentato una segnalazione all’AGCOM e al CORECOM e alla stessa Rai regionale per lamentare una scarsa informazione della TGR Umbria  sulle modalità di voto alle prossime elezioni regionali del 27 ottobre prossimo.

Abbiamo constatato che dal 1° ottobre solo in quattro occasioni il TG regionale ha messo in onda una scheda informativa mentre nessuna informazione è stata data dal servizio radiofonico. Come rappresentanti di una forza politica che non si candida in quanto tale alle elezioni regionali ma costantemente attenti al rispetto delle regole e della democrazia, riteniamo che il servizio pubblico debba fornire informazione continua e corretta per permettere ai cittadini di conoscere per deliberare.

Il sistema elettorale regionale è molto diverso da quello dei comuni e ancora di più da quello per le elezioni politiche di Camera, Senato e del Parlamento Europeo.  In Umbria la legge – che presenta a nostro avviso margini di incostituzionalità evidenti, come denunciato anche recentemente dal Comitato per la Democrazia in Umbria – non consente il voto disgiunto (a differenza della legge sulle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale), il voto ai partiti ha una ripartizione diversa rispetto a quella degli altri sistemi elettorali e non c’è il ballottaggio tra i primi due candidati. Il rischio di annullamento delle schede o di voto non pienamente consapevole da parte dell’elettore è quindi molto elevato.

Chiediamo il ripristino di un sistema di informazione corretto ed imparziale con la messa in onda in tutte le edizioni radiotelevisive di schede informative.

Michele Guaitini, segretario di “Radicali Perugia – Giovanni Nuvoli”
Andrea Maori, tesoriere di “Radicali Perugia – Giovanni Nuvoli”