Per un reddito minimo di inserimento!
Firma qui la Proposta di Legge:

È una iniziativa legislativa, affinché le firme siano valide occorrono alcuni passaggi formali, nei prossimi step dovrai: lasciare la tua email; pagare la cifra di 1,5 euro (non sono soldi per la campagna ma pagano la piattaforma privata a cui abbiamo dovuto appoggiarci, poiché quella pubblica e gratuita prevista dallo Stato da oltre un anno non è ancora disponibile); firmare tramite un servizio certificato (spid e similari).

< scopri tutte le Proposte di Legge

Un quarto della popolazione italiana è a rischio povertà o esclusione sociale a causa di diritti approssimativi, salari bassi e contratti a termine: è la società del Quinto Stato. Nello specifico: circa 12 milioni di persone sono a rischio povertà (20,1%), oltre 2,5 milioni di persone vivono in condizioni di grave deprivazione materiale e sociale (4,5%), circa 6 milioni di persone vivono in famiglie a bassa intensità di lavoro.

Vogliamo contrastare questo Governo che vuole introdurre inaccettabili distinzioni tra chi merita e chi non merita di essere aiutato.

Intendiamo riformulare gli strumenti di welfare e, senza spesa pubblica ulteriore, introdurre un Reddito Minimo di Inserimento, per garantire a tutti il diritto ad una vita dignitosa, fornendo l’aiuto economico e formativo necessario a uscire dalla condizione di povertà, una Dote di Cura per le Persone Non Autosufficienti e un Assegno per l’Inclusione Sociale delle Persone con Disabilità.

Leggi la proposta!

Raccogli con noi le firme.

Compila il form qui sotto per dare la disponibilità a organizzare o partecipare a tavoli o, se ne possiedi i requisiti, per autenticare le firme.

Ti forniremo tutti i materiali e le info necessarie!

Dai un contributo per stampare i volantini, organizzare i tavoli e portare le proposte in giro per l'Italia!