Prenota per il Congresso

Galassia radicale

Logo Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

L'Associazione, fondata il 20 settembre 2002 da Luca Coscioni, malato di sclerosi laterale amiotrofica e leader politico radicale della campagna per la libertà di ricerca sulle cellule staminali embrionali, promuove la libertà di cura e di ricerca scientifica, l'assistenza personale autogestita e l'affermazione dei diritti umani, civili e politici delle persone malate e disabili.

Segretario: Filomena Gallo

Logo Nessuno Tocchi Caino

Nessuno tocchi Caino

Nessuno tocchi Caino è una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l’abolizione della pena di morte nel mondo. Il nome è tratto dalla Genesi. Nella Bibbia non c’è scritto solo “occhio per occhio, dente per dente”, c’è scritto anche: “Il Signore pose su Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato”. Nessuno tocchi Caino vuol dire giustizia senza vendetta

Segretario: Sergio D'Elia

Logo Non c'è pace senza giustizia

Non c'è pace senza giustizia

Non C'è Pace Senza Giustizia (No Peace Without Justice - NPWJ) è un'associazione senza fini di lucro costituita nel 1994 in occasione della campagna per l'istituzione del Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia e della Corte Penale Internazionale. Non C'è Pace Senza Giustizia lavora per la protezione e la promozione dei diritti umani, della democrazia, dello Stato di diritto e della giustizia internazionale, con azioni mirate in particolare al Medio Oriente e al Nord Africa.

Segretario: Niccolò Figà Talamanca

Logo Era

Era - Esperanto Radikala Asocio

L’ERA, nasce il 25 aprile 1987 per lottare contro le discriminazioni per lingua e a favore della democrazia linguistica transnazionale sostenendo l’Esperanto come lingua della nonviolenza.
Gli scopi principali dell'organizzazione sono: la tutela dell'italiano e l’insegnamento dell’italiano per stranieri; la cooperazione internazionale a favore dei popoli indigeni; la difesa delle lingue e il supporto alla francofonia; la salute trans-nazionale per anziani e malati estremi; la lotta contro il razzismo e le discriminazioni; costruire culturalmente e identitariamente gli Stati Uniti d’Europa; l’acculturazione sulla nonviolenza e la sua pratica; la promozione dei diritti fondamentali e il contrasto delle discriminazioni di ogni natura per i cittadini dell’Unione Europea. L’ERA è Ente Nazionale di Servizio Civile accreditata per tutti i settori.

 Segretario: Giorgio Pagano

Logo Anticlericale.net

Anticlericale.net

L'associazione ha come obiettivi principali la difesa della laicità dello stato e la lotta per la separazione del potere tra Stato e chiese. L'associazione ritiene prioritaria l'affermazione del diritto fondamentale degli individui alla libertà di pensiero, coscienza e religione, nonchè di espressione e di associazione. Le attività vengono portate avanti con i metodi della nonviolenza e prevedono l'organizzazione di iniziative politiche atte a documentare e contrastare le ingerenze delle chiese nei confronti delle istituzioni, dei soggetti organizzati e dei singoli cittadini

Segretario: Carlo Pontesilli

Logo LIA

Lega internazionale antiproibizionista

 

 

 

Logo Associazione Radicale Certi diritti

Associazione Radicale Certi Diritti

L'Associazione Radicale Certi Diritti è un centro di iniziativa politica non violenta, giuridica e di studio per la promozione e la tutela dei diritti civili, la responsabilità e la libertà sessuale delle persone. Nata nel marzo 2008,  è uno dei soggetti costituenti il Prntt dal dicembre 2011, membro dell'International Lesbian and Gay Association e sostenitore della campagna internazionale delle Sex Workers.

Tra i principali obiettivi:
Riforma del Diritto di Famiglia - il superamento delle diseguaglianze sul piano del Diritto per le coppie dello stesso sesso (accesso all'istituto del matrimonio civile, adozione, diritti civili) - legge che permetta alle persone transessuali il cambio del nome e del genere anche senza interventi chirurigici - legalizzazione della prostituzione.

Da gennaio 2012 è attivo anche un network transnazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e umani, composto da esperti, attivisti e sostenitori di diversi paesi del mondo, dal sud-America alla Cina, dall'Europa all’Uganda, dove vive il presidente onorario dell'associazione John Francis Onyango, avvocato dell'attivista gay David Kato Kisule, già iscritto a Certi Diritti e ucciso il 26 gennaio 2011 vicino Kampala.

Segretario:
Yuri Guaiana
Argomenti: