Prenota per il Congresso

Giornata in ricordo di Franco Mastrogiovanni

Sabato 4 agosto 2012, a Vallo della Lucania (SA) si terrà la "Giornata in ricordo di Francesco Mastrogiovanni" in occasione del terzo anniversario della sua morte.  

Francesco Mastrogiovanni - cittadino 58enne di Castelnuovo Cilento (provincia di Salerno), di professione maestro elementare (con oltre 20 anni di insegnamento prima in provincia di Bergamo e poi in quella di origine) è morto la notte del 4 agosto 2009 presso il reparto di psichiatria dell'ospedale pubblico di Vallo della Lucania dopo 82 ore di contenzione non annotata nella cartella clinica (presso il reparto non esisteva un registro della contenzione). Il trattamento inumano riservato a Francesco (Franco per gli amici) è documentato dal video del sistema di sorveglianza interno al reparto, sequestrato dall'autorità giudiziaria ed acquisito agli atti del processo in corso di svolgimento. Il video dell'orrore mostra che Francesco - collaborativo e per nulla aggressivo al suo ingresso in reparto - viene contenuto mentre è addormentato perchè pesantemente sedato con potenti psicofarmaci (video).

Alla giornata sarà presente una delegazione delle Associazioni Radicali di Caserta composta da Domenico Letizia (dell’Ass. Luca Coscioni Caserta e Ass. Radicale Legalità & Trasparenza di Caserta) e Luca Bove (Comitato Nazionale di Radicali Italiani). Ecco perché chiediamo a tutti, soprattutto a noi Campani di aderire in massa all’iniziativa.

Per eventuali contatti rivolgersi a Vincenzo Serra 3396290870 oppure a Giuseppe Galzerano 097462028

Fonte: http://www.radicalicaserta.com/index.php?option=com_content&view=article&id=147:giustizia-per-franco-mastrogiovanni&catid=2:legalita-e-trasparenza

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €